Certificazioni - progetto sito DR 2022

+39 3482633496
info@studiodoris.net
Vai ai contenuti
La nostra consulenza prevede:
  • una visita nell’azienda e nei suoi siti produttivi
  • la redazione o l'aggiornamento del Manuale relativo alal certiifcazione
  • l’assistenza nella fasi della certificazione
  • l’affiancamento negli audit interni.
Le certificazioni volontarie
Le certificazioni volontarie appresentano gli strumenti operativi più utilizzati da tutti gli attori della filiera agroalimentare per qualificare e valutare i propri fornitori, riducendo i costi complessivi del processo e innalzando il livello di sicurezza.
Gli standards richiedono:
  • l'adozione del Sistema HACCP
  • l’adozione di un sistema documentato di gestione della qualità
  • il controllo dell’ambiente produttivo, del prodotto, del processo e del personale.
   
Considerata ormai un requisito necessario per operare nel settore, la certificazione equivale alla possibilità di raggiungere nuovi clienti o mantenere quelli storici, che li inseriscono come requisito per la fornitura di prodotti e servizi.
Le aziende certificate godono inoltre di maggiore e più qualificata visibilità sul mercato, possiedono strutture ed organizzazioni più capaci di soddisfare le esigenze del cliente ed un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti, nonchè la possibilità a partecipare a gare o appalti pubblici.
Lo standard BRCGS (Brand Reputation Compliance Global Standards), sviluppato da un'associazione di organizzazioni della distribuzione inglese, per i prodotti alimentari, si propone di aiutare i retailer a soddisfare pienamente gli obblighi legali ed a proteggere il consumatore, assicurando che i fornitori di prodotto a marchio operino nel rispetto di alcuni requisiti fondamentali e di standard qualitativi ben definiti.
Lo schema BRCGS rappresenta uno degli strumenti più validi per la valutazione dei fornitori di marca privata.
Lo Standard IFS (International Food Standard), sviluppato dalle più importanti imprese della grande distribuzione tedesca e francese, alle quali si è affincata la grande distribuzione nazionale, rappresenta uno standard specifico per i sistemi di sicurezza finalizzati a garantire la conformità dei fornitori e dimostrare la capacità dei rivenditori della GDO nell’assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari.

Siamo specializzati nella consulenza collegata alla certificazione IFS Logistic, uno standard di settore, sempre più richiesto dalla GDO alle aziende che fanno servizio di trasporto (terra, nave, ecc..) e logistica.
La norma ISO 22000 è una norma quadro che integra in un unico standard gli elementi chiave fondamentali per assicurare la sicurezza alimentare, applicando il metodo HACCP, come descritto dal Codex Alimentarius, internazionalmente valido e conosciuto, in abbinamento alle buone pratiche di fabbricazione (GMP) e alle buone pratiche igieniche, e armonizzando i diversi schemi HACCP basati su norme nazionali differenti (ad es. in Italia la UNI 10854).

La norma ISO 22000 è applicabile a :

  • Produzioni primaria animale e vegetale
  • Prodotti deperibili di origine animale e vegetale
  • Produzione destinata all’alimentazione animale
  • Prodotti alimentari a lunga conservazione
  • Ristorazione e Distribuzione


La norma ISO 22005 è uno standard tecnico volontario, che va oltre il requisito normativo della rintracciabilità, previsto all’art.18 del Reg.CE n.178/02, e che detta alcuni requisiti di natura tecnico-organizzativa per implementare un sistema di rintracciabilità sia all’interno di un’azienda che lungo una filiera.

La certificazione attesta la garanzia e la documentazione della rintracciabilità del prodotto lungo tutte le fasi della sua elaborazione, relativamente a:
  • prodotti e componenti rilevanti
  • organizzazioni coinvolte
  • flussi materiali
  • obiettivi
I disciplinari tecnici di produzione (DOP o IGP, antibiotic free, gluten free, biologico, ecc...) contengono l'insieme delle indicazioni e/o prassi operative a cui il produttore del prodotto certificato deve attenersi.
 
Queste regole vengono stabilite dai produttori e dagli enti che valutano le domande di certificazione, e rappresentano l'essenza stessa della certificazione, poichè definiscono le qualità garantite al consumatore che acquista il prodotto certificato.
GlI standards MSC/ASC soddisfano le linee guida internazionali sulle migliori pratiche per la certificazione di prodotti ittici e l'ecolabelling.
 
Gli standard sono stati sviluppati attraverso la consultazione con l'industria della pesca, scienziati, ambientalisti, esperti e stakeholders.

Esistono 3 tipi di standard:
 
  1. per le aziende di pesca
  2. per gli allevamenti ittici.
  3. per la Catena di Custodia (clicca qui per saperne di più).
 
Menu
Contatti
Sede legale
Via Roma 79 - 35019 Tombolo (PD)

Telefono +39 0497382226
Fax 24 h   +39 0498594824
Cellulare  +39 3482633496
Email        info@studiodoris.net

Created with WebSite X5
Torna ai contenuti