Le certificazioni della GDO - PROGETTO 2021

dott.ssa Rosanna Doris
Servizi di consulenza aziendale
Vai ai contenuti

Le certificazioni della GDO

Servizi > Certificazioni volontarie
Le certificazioni della GDO: IFS e BRC

Questi due standards rappresentano gli strumenti operativi più utilizzati da tutti gli attori della filiera agroalimentare per qualificare e valutare i propri fornitori, riducendo i costi complessivi del processo e innalzando il livello di sicurezza.

Gli standards richiedono:
  • l'adozione di un Sistema HACCP
  • l’adozione di un sistema documentato di gestione della qualità (UNI EN ISO 9001:2015)
  • il controllo dell’ambiente produttivo, del prodotto, del processo e del personale.

Considerata ormai un requisito necessario per operare nel settore, la certificazione a questi due standards internazionali equivale alla possibilità di raggiungere nuovi clienti o mantenere quelli storici, che li inseriscono come requisito per la fornitura di prodotti e servizi.
Le aziende certificate godono inoltre di maggiore e più qualificata visibilità sul mercato, possiedono strutture ed organizzazioni più capaci di soddisfare le esigenze del cliente ed un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti, nonchè la possibilità a partecipare a gare o appalti pubblici.


Lo standard BRC (British Retail Consortium), sviluppato da un'associazione di organizzazioni della distribuzione inglese, per i prodotti alimentari, si propone di aiutare i retailer a soddisfare pienamente gli obblighi legali ed a proteggere il consumatore, assicurando che i fornitori di prodotto a marchio operino nel rispetto di alcuni requisiti fondamentali e di standard qualitativi ben definiti.
Lo schema BRC rappresenta uno degli strumenti più validi per la valutazione dei fornitori di marca privata.

Lo Standard IFS (International Food Standard), sviluppato dalle più importanti imprese della grande distribuzione tedesca e francese, alle quali si è affincata la grande distribuzione nazionale, rappresenta uno standard specifico per i sistemi di sicurezza finalizzati a garantire la conformità dei fornitori e dimostrare la capacità dei rivenditori della GDO nell’assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari.

Siamo specializzati nella consulenza collegata alla certificazione IFS Logistic, uno standard di settore, sempre più richiesto dalla GDO alle aziende che fanno servizio di trasporto (terra, nave, ecc..) e logistica.
Qualità e Sicurezza Alimentare
Torna ai contenuti